Masseria San Paolo – info@allevamentosanpaolo.com

Top

Martina Franca e la Valle d’Itria

Martina Franca (ab. 49000, m. 431 di altitudine) è adagiata su una delle ultime colline meridionali della Murgia sud-orientale, che domina per la sua altezza l’intera ed incantevole Valle d’Itria, biancheggiante di trulli. Oltre ad un ricco paesaggio punteggiato dalle antiche “casedde” (i famosi trulli), e dalle tipiche costruzioni delle “masserie”, Martina Franca gode di un vasto territorio carsico di indiscussa bellezza e di particolare valore naturalistico.

Dopo una passeggiata per i bianchi vicoli del nucleo antico, dove trova massima espressione l’arte barocca,  e una visita nella maestosa Basilica di San Martino e nelle sale settecentesche del Palazzo Ducale (dove ha sede annualmente il prestigioso Festival della Valle d’Itria), ci si può piacevolmente accomodare in uno dei tanti e tipici locali, per assaggiare la rinomata cucina martinese. Al termine di una rilassante escursione nelle incontaminate zone boschive e nelle antiche masserie è possibile pernottare in uno degli eleganti e accoglienti alberghi della città.

Situata nel cuore di quella parte dell’altopiano della Murgia che prende il nome di Murgia dei Trulli, la Valle d’Itriarappresenta un unicum ambientale e culturale che ha suscitato nei viaggiatori descrizioni spesso iperboliche. 

La Valle d’Itria è in pratica una città sparsa in tutta l’ampiezza della valle con oltre ventimila insediamenti abitativi omogenei nella struttura fondamentale (il trullo).

Alberobello, è famosa nel mondo per i suoi trulli. La città dei trulli, dichiarata dapprima monumento nazionale e poi dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità.

Il territorio è costellato di masserie e boschi che rendono affascinante e fiabesco il paesaggio.

Di questo contesto, fanno parte Ostuni territorio fitto di ulivi, tra le murge e il mare; Locorotondo, Cisternino, Castellana Grotte e Conversano.